Salve, io e i miei colleghi di lavoro saremmo interessati ad ampliare la nostra attività verso il mondo della stampa personalizzata su magliette, gadget come penne usb, borse in cotone e tela, scarpe e altro. Noi non siamo molto esperti su i macchinari necessari per questa attività e le diverse tipologie di stampa. Forse un suo consiglio sarebbe opportuno per indirizzarci all’avvio di questa attività con costi ridotti e qualità buona. Aspettando una sua cordiale risposta la saluto agurandole una buona serata.
Vincenza, Milano
I metodi di stampa più utilizzati per personalizzare magliette e oggettistica in genere sono:
– La stampa serigrafica diretta
– La stampa serigrafica transfer
– La stampa digitale transfer
Per descriverle partiamo dal fondo:
– La stampa digitale transfer è adatta quasi esclusivamente all’abbigliamento, consente di ottenere facilmente poche copie e perfino l’esemplare unico, generalmente non resiste molto ai lavaggi.
Per ottenerla occorre: una stampante ink jet oppure laser; un plotter da taglio; una termopressa.
– La stampa serigrafica transfer è anch’essa adatta soltanto all’abbigliamento. Richiede la preparazione di una matrice di stampa (il telaio serigrafico) e perciò diventa economica quando il numero di pezzi da stampare è superiore ad almeno 50. La sua comodità consiste nel fatto che si può effettuare la stampa di un numero anche elevato di fogli e successivemente trasferire su tessuto anche un solo pezzo alla volta, in base alla domanda; avremo a magazzino, perciò, solo dei fogli stampati anziché dell’abbigliamento.
L’altro vantaggio consiste nel fatto che si possono ottenere stampe a più colori con un semplice banco manuale a un solo colore. La tenuta ai lavaggi, come qualunque stampa serigrafica, è elevata. Gli attrezzi necessari, al minimo, sono un banco manuale a un colore, una termopressa, più i piccoli accessori.
– La stampa serigrafica diretta consente di stampare su oggetti di qualsiasi tipo e materiale, basta utilizzare il giusto banco di stampa e il giusto tipo di inchiostro. Esistono banchi di stampa versatili, adatti sia alle maglie, sia all’oggettistica. Esistono anche economici banchi manuali in grado di stampare su oggetti tondi (bicchieri, tazze, penne, bottiglie).
A differenza della stampa digitale quella serigrafica richiede un vero e proprio laboratorio, ma scegliendo la giusta attrezzatura, questo può essere anche molto compatto. Basta osservare i nostri laboratori completi.
Vi consiglio:
1) Acquistare il nostro Manuale Pratico di Serigrafia, per capire le variabili importanti in fatto di stampa serigrafica.
2) Di stabilire un budget per la vostra iniziativa, e il /i tipi di stampa che vorrete adottare.
In questo modo saremo in grado di prepararvi un elenco di attrezzi essenziali e utili ai vostri scopi.