Raffaele, SIRIGNANO
La fotounità è un antica macchina che, accoppiata ad una stampante fotomeccanica, permette di ottenere pellicole di altissima qualità e definizione da utilizzare come matrici intermedie per stampa (offset, serigrafica, ecc). Dati gli alti costi di acquisto e di gestione oggi si tende a sostituire questo metodo, ottimo ma oneroso, con altri metodi più moderni, economici e senza problemi di smaltimento di sostanze chimiche. Tra questi ci sono le stampanti ink jet, con cui si stampano appositi film trasparenti utilizzando la sola cartuccia del nero. Il sistema Epson Ferrania è uno di questi e CPL Fabbrika lo commercializza in varie versioni, che può trovare all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/sistema-epson-ferrania.html.
Le versioni più sofisticate prevedono di installare sul pc che gestisce la stampa un apposito RIP, in grado di controllare le caratteristiche dei retini e la carica dell’inchiostro emesso dalle testine. Il film Ferrania è comunque utilizzabile su qualsiasi stampante ink jet con colori pigmentati.
Se lei, tramite e-mail, ci comunica quale modello di stampante possiede, sarà più semplice individuare le opportunità per lei più convenienti.