Luca, Recco
I telai vanno tesati con gli attrezzi adeguati e la colla è una di questi, ma in casi di emergenza possiamo trovare altri metodi.
La sparapunti è un attrezzo molto utile e in questi casi può risolvere, in parte, il problema tesatura.
La cosa importante è che i punti vengano applicati in diagonale, cioè né lungo i lati della cornice, né perpendicolarmente ad essi. “Sparandoli” in diagonale si riduce notevolmente il punto di rottura del tessuto; come sai i tessuti sono fatti da fili che sono tessuti perpendicolarmente gli uni agli altri e applicare dei punti in una delle due direzioni potrebbe provocare delle rotture.
Meglio ancora se i punti li metti prevalentemente sul lato del telaio e poi ne metti anche alcuni al di sopra: importante è aiutarsi con una barra di legno per tendere il tessuto quanto basta.
Certamente questo è un sistema “di fortuna” e non potrai ottenere tensioni altissime, ma se farai un po’ di pratica e ti aiuterai con la barra di legno per tirare il tessuto, riuscirai ad avere telai con cui potrai lavorare con una discreta qualità.
Ricorda però che più bassa è la tensione in un telaio e più difficile sarà far passare l’inchiostro e, ancora prima, stendere la gelatina in modo uniforme.
Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika