Indicazioni su come fare serigrafie di opere artistiche

Salve, vorrei produrre delle serigrafiea colori in tiratura limitata di oper e realizzate da artisti del formato max. di 50×70 anche con procedimento totalmente manuale. quali attrezzature mi consigliate? e soprattutto qual’è il costo minimo dell’investimento?

salvatore, stigliano MT

A quanti colori sono le serigrafie che intende stampare? Se si tratta di stampe a un solo colore, allora può anche scegliere la tecnica di stampa a mano libera, senza meccanismi che controllino il movimento del telaio. In questo caso le è sufficiente un telaio inciso del formato  di circa 70×100 cm, una racla, una spatola e dell’inchiostro; il costo totale è inferiore a 100 euro.

Se, invece, si tratta di stampe a più colori, allora le occorre un banco manuale di stampa in grado di sostenere un telaio da 70×100 cm;  costano circa 2100 EURO e sono dotate di piano aspirante, per tenere fermo il foglio di carta durante la stampa.

Per evitare di acquistare l’attrezzatura per incidere i telai, può acquistarli già incisi da un service esterno come, per esempio, CPL Fabbrika.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa. Ci sono stati indicati due processi in particolare: - stampa serigrafica - stampa digitale Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i du...
Come stampare su un libro rilegato la fincatura di un modulo? Come posso stampare su un libro rilegato e bollato la fincatura di un modulo? Glauco Probabilmente si riesce a fare con la stampa serigrafica. Occorre un banco serigrafico che dia la possibilità di regolare in altezza il piano del telaio, in modo ...
Adesso gli inchiostri per serigrafia ad acqua possono essere lavati dal telaio anche se asciutti Sono un illustratore e a breve dovrò allestire un piccolo stand dedicato alla serigrafia. Avrei intenzione di poter permettere ai partecipanti alla manifestazione di provare a serigrafare un disegno standard da me pensato, su carta. Io ho già stam...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia