Ottenere stampe a mano morbida su t-shirt. Attrezzature e Inchiostri

magliette stampate in serigrafia

Buon giorno Sig.Franco. Siamo una piccola società che produce propie T-shirt, siamo in fase di Start Up e stiamo facendo delle ricerche per poter eseguire noi le stampe.Vorremmo eseguire delle stampe molto leggere su t-shirt 100% cotone tipo queste.. http://www.sexfaceof.com/collections/?album=3&gallery=8  Pensavamo fossero in sublimatica, ma abbiamo scoperto che la sublimazione non tiene su cotone, quindi ci chiedevamo: è serigrafia? Se si come possiamo farla in modo leggero come si vedono nelle T-shirt che ci sono in giro adesso? Di cosa abbiamo bisogno,per iniziare a farne una piccola quantità? Grazie mille Sig. Franco,una sua risposta ci sarà di molto aiuto… Le mando alcuni esempi simili a quello che vorremo realizzare.

Empedocle, Parona

Ho visto le stampe sui siti indicati e ho capito i vostri obiettivi.
Partiamo dal tipo di inchiostro adatto a ottenere disegni in quello stile: è un inchiostro a base acqua, che produce, come chiedete “stampe molto leggere” o “a mano morbida”, come si dice in gergo.
Abbiamo in gamma due tipi di inchiostro a base acqua, che possono entrambi asciugare senza bisogno di forno; si tratta del Modatexe del Texprint Mono.
Il grado di morbidezza della stampa si può regolare controllando la quantità di inchiostro che deposita sul cotone; questo si ottiene utilizzando telai con filatura relativamente elevata.
Se si desidera una mano ancora più morbida, veramente impercettibile, allora c’è lo speciale Texprint Extra Soft, non presente sul sito ma disponibile a richiesta: si tratta di una base trasparente che si pigmenta con i coloranti desiderati. Il colore ottenuto è più tenue rispetto a quelli ottenuti con inchiostri coprenti, già pronti all’uso.

Passiamo all’attrezzatura:
Dagli esempi che avete indicato mi pare di capire che le stampe saranno a un solo colore. Vi occorre allora un Banco Manuale T-Shirt a un colore, che trovate in vari modelli, più o meno evoluti, alla pagina del sito su Banchi Manuali.
Vi consiglio di concentrarvi:
– Sul Banco Manuale T-Shirt Eco per prove preliminari o minime produzioni
– Sul Banco Manuale T-Shirt a 1 colore per medie produzioni
– Sul Banco Manuale T-Shirt Professional se veramente volete fare sul serio

Vi sono poi sufficienti piccoli accessori, come racle lunghe 22 cm e 33 cm; spatole per muovere il colore e un essicatoio a piani alzabili.

Per produzioni elevate vi consiglio comunque, anche se l’inchiostro a base acqua non lo richiede, l’acquisto di un forno, che vi consente di ottenere in tempi brevi una t-shirt asciutta e confezionabile. Un buon forno che funziona a 220 V costa oggi meno di 4000 euro.

In un primo periodo, per evitare l’acquisto di un espositore UV, di una vasca di lavaggio e di un depuratore per le acque di scarico, vi conviene forse acquistare i telai già incisi, pronti per la stampa. E’ un servizio che CPL Fabbrika fa abitualmente.

COMMENTA E CONDIVIDI

Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi?

SCRIVI QUA

Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati?

PARTECIPA AL FORUM

Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220...

Volevo sapere cosa prevede la normativa attuale per il lavaggio dei telai. È necessario un depuratore oppure gli inchiostri sono...

Sono alla ricerca di un locale per avviare una piccola serigrafia. Il locale, per essere a norma, ha bisogno di...

Abbiamo un dubbio sullo smaltimento della carta sporca di inchiostri serigrafici. Noi già smaltiamo con una ditta specializzata rifiuti liquidi,...

La pompa di ricircolo mette in ricircolo solo il solvente o anche l'acqua con cui si è rigenerato il telo?...

Quali sono le misure di sicurezza ai fini della salvaguardia della salute che devono usare coloro che si occupano della...

Vorrei sapere se per aprire un'attività di stampa t-shirt è necessario avere permessi particolari. Ho letto sul vostro sito che,...

Buonasera, volevo un paio di informazioni su due prodotti che ho visto sul vostro sito: Forno Vastex D-100 e Lampada...

Vorrei avviare una piccola serigrafia artigianale, sono giovane e con poco danaro (ahimè!) e vorrei qualche consiglio su come partire...