Stampare in serigrafia sulle vele di una nave da diporto

Stampare in serigrafia sulle vele di una nave da diporto

Gentile Sig. Ratto, avrei una problematica in riguardo alla realizzazione di semplici strisce colorate su una vela bianca in “dacron”, da impiegare su una imbarcazione da diporto. Stavo pensando all’impiego di inchiostro serigrafico, ma dovrebbe avere caratteristiche di aderenza sul dacron da vele (tessuto poliestere apprettato) e resistere sufficientemente all’esposizione solare ed alle intemperie in genere. Le sono grato per le indicazioni che mi vorrà fornire.

Ugo, Trieste

L’inchiostro serigrafico più adatto al poliestere è il Nyloflex, inchiostro poliuretanico che si può usare mono o bicomponente. Nel secondo caso occorre aggiungere opportuna percentuale di Nyloflex Catalyst.

La finitura dell’inchiostro è opaca.
E’ possibile che il trattamento superficiale del poliestere renda necessario l’uso del catalizzatore.
Diversamente, di norma, il Nyloflex su poliestere offre un’ottima resistenza al sole e alle intemperie, e a tutto ciò che sta in ambiente marino.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Serigrafia. Se l’inchiostro ad acqua non tiene sulle maglie Mi è successo di riscontrare dei problemi sulla tenuta al lavaggio di alcune t-shirt stampate con inchiostro Texprint ad acqua di colore bianco (su base scura). Ho riscontrato il problema solo su alcuni pezzi in modo casuale, quindi fatico a capire q...
Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Un buon metodo per fare aderire gli inchiostri a solvente per serigrafia Vorrei personalizzare cuscini da mare e tagliandi porta assicurazione. Bisogna usare un inchiostro a base solvente? Esiste un catalizzatore per aumentare l'adesione? Ho fatto una prova e, una volta stampato in serigrafia con inchiostro vinilico, d...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia