Inchiostri all’acqua e a solvente. Come evitare che si secchino sul telaio.

Inchiostri all’acqua e a solvente. Come evitare che si secchino sul telaio.


Ho un telaio Telaio inciso 47×68 cm, 55 FILI/cm, profilo legno, usato con il colore Modatex Rosso Vivo, le prime volte l’ho lavato male e ora il telaio risulta tappato in alcuni punti, è possibile usare un solvente per ripulirlo e farlo tornare come era all’inizio o devo ricomprare il telaio ?

 

Andrea

Quando un inchiostro a base acqua, e quindi il Modatex, asciuga sul telaio non esiste solvente in grado di scioglierlo.

L’unica soluzione è riutilizzare la cornice e farla tesare nuovamente.

In generale, quando si stampa con inchiostri a base acqua, e in una certa misura anche a base solvente, occorre fare attenzione che l’inchiostro non arrivi ad asciugare sul telaio.

Occorre tenerlo sempre fresco, o muovendolo con la racla, o quando occorre aggiungendo qualche goccia di solvente, che nel caso degli inchiostri ada acqua è semplicemente acqua spruzzata da un flacone con pompa.

Durante la fase di stampa, per evitare che questo tipo di inchiostro tappi le maglie, occorre che l’area del telaio occupata dal disegno sia sempre coperta, tra una stampata e la successiva, da uno strato di inchiostro spesso 2-3- mm. In questo modo l’essiccazione risluta molto più difficile.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Serigrafia. 5 Consigli per stampare con inchiostri ad acqua quando fa caldo Ho acquistato da voi l'inchiostro Texprint Mono per serigrafia. Il problema è che, soltanto dopo due stampe, le altre cominciano ad uscire sbiadite, il colore si secca sul telaio: ha qualche consiglio? Ho ipotizzato che il colore si secchi per il t...
Tre consigli per un corretto utilizzo dell’inchiostro a base solvente per serigrafia Devo acquistare una tipologia di colore per l'utilizzo su superficie di alluminio verniciate a polveri e cotte successivamente in forno. L'inchiostro a base solvente Epoxery può fare al caso mio? Inoltre ho bisogno anche di un prodotto per lavare ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia