Applicare carta argentata con il transfer per decorare indumenti

Applicare carta argentata con il transfer per decorare indumenti

Salve, vorrei sapere come posso attaccare delle strisce di foglio argentato su un foglio di carta e su tshirt.

Gian, Bologna

Immagino ci si riferisca a un foglio argentato tipo “lamina” o “foil”, usato per la decorazione di indumenti.

In ambiente serigrafico il metodo sarebbe il seguente:

– Si stampa sul foglio di carta, con telaio serigrafico, il disegno che si vuole ottenere, usando l’apposita colla a base acqua (Texicoll).
– Si posa sulla parte stampata il foglio di lamina
– Si pressa a caldo con termopressa
– A freddo si stacca il foglio di lamina attorno la disegno, mentre la colla trattiene la parte di lamina corrispondente al disegno.

Il procedimento sopra descritto, abituale per la decorazione di indumenti, applicato sulla carta può determinare i seguenti problemi:
– La carta è di grammatura troppo bassa e viene rovinata dalla colla.
– La carta non resiste alla temperatura della pressa di circa 180°C e si brucia.

In mancanza di informazioni più dettagliate credo che l’unico sistema sia fare una prova, tenendo conto di questi possibili inconvenienti.

In alternativa, se la carta argentata non è una lamina per uso serigrafico, e se non è possibile effettuare un incollaggio a caldo, allora si tratta di un procedimento che esula dal campo serigrafico.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...
La tecnica per stampare su soldatini e minifigures Volevo creare degli adesivi o trasfer con tematica militare da applicare ai busti delle minifigures della Lego. Secondo lei come posso fare per creare le divise e poi applicarle sul torso della minifigura? Massimiliano Per personalizzare piccoli og...
Fumi fastidiosi durante il transfer. Dipende dalla carta? Vorrei sapere se i fumi sviluppati durante la stampa con carta transfer sono tossici. La utilizzo in una piccola stampa e sento sempre un fastidio alla gola. Federica, Nola Di norma le carte transfer riscaldate non emettono fumi. E...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia