Serigrafia. Perchè passa troppo inchiostro attraverso le maglie del telaio?

Serigrafia. Perchè passa troppo inchiostro attraverso le maglie del telaio?

Salve, ho riscontrato un problema nella stampa, io utilizzo telai 90 fili con il plastisol e telai 55 fili ad acqua per t-shirt, in entrambi quando stendo il colore passa in maniera esagerata attraverso i pori, vorrei sapere se devo acquistare del diluente o se commetto un errore io. La ringrazio in anticipo.

Federico, Reggio Emilia

Se l’inchiostro passa attraverso il telaio in misura eccessiva i motivi possono essere due:

E’ stato diluito eccessivamente (con acqua se ink ad acqua, con apposito diluente se plastisol). E’ utile tenere presente che normalmente l’inchiostro, estratto dal barattolo, ha già la giusta viscosità e consistenza. Al massimo va diluito lievemente se la stampa si protrae a lungo, specie se l’ink è a base acqua. Il plastisol, di norma, non va diluito affatto.

Troppa pressione esercitata sulla racla, unita ad un fuori contatto insufficiente. La racla deve essere azionata in modo rapido e con pressione modesta, il minimo indispensabile affinché la tela del telaio si abbassi di 1 mm e mezzo (questo è il corretto fuori contatto) e vada a toccare la stoffa.

L’eccessiva pressione della racla fa penetrare troppo inchiostro all’interno della stoffa, e questo è tutto inchiostro sprecato; in più c’è il serio rischio che l’inchiostro si allarghi tra stoffa e faccia inferiore del telaio, e produca una stampa dai contorni sfumati, senza definizione.
Oltre a sporcare la faccia inferiore del telaio stesso, rovinando così le stampe successive.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia