Carte per transfer digitale. Alcune informazioni utili

Carte per transfer digitale. Alcune informazioni utili

Salve! avrei alcune domande sulla stampa dei trasferibili: 1) che differenza c’è tra una stamapnte ink jet e una laser? 2) Gli inchiostri o i toner devono essere dedicati al tipo di stampa? Mi spiego, sono inchiostri appositi per la stampa? 3) Che cosa permette il passaggio ed il fissaggio del logo dal foglio al tessuto?

Daniele, Cagliari

Una stampante ink jet scrive grazie ad una testina di stampa, che deposita una certa quantità di inchiostro liquido sul supporto di stampa.
La sommmatoria di tutti questi depositi, in colori diversi, dermina l’immagine stampata.
La stampante laser, invece, trasferisce sul supporto di stampa delle polveri (il toner) mediante un procedimento a caldo.

In entrambi i casi per stampare sulle carte transfer, ognuna adatta al tipo di stampante, vanno benissimo le cartucce di inchiostro o di toner standard, di cui le stampanti sono normalmente dotate. In altre parole, non sono necessari inchiostri o toner particolari.

Le carte transfer, in modi diversi a seconda se sono per stampa laser o ink jet, contengono un sottile strato di colla termofusibile, che consente al disegno, o su un sottilissimo supporto di poliestere, o direttamente sul toner, di aderire al tessuto sotto l’azione del calore.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Le 3 cose necessarie per aprire un negozio di stampa su magliette Sto cercando quante più informazioni possibili per aprire un negozio di stampe su magliette, grembiuli, cappellini, ecc... destinati alla vendita come souvenir. Mi piacerebbe fare fotografie a paesaggi e riprodurle insieme a scritte, nomi e immagini ...
6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Un buon metodo per stampare su superfici a sfera Sono uno studente universitario studio presso la facoltà di design. Volevo chiedere quale fosse la tecnica migliore per stampare su una superficie di legno curva concava del diametro di circa 70 cm, una porzione di sfera. Riccardo Il suo non è un p...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia