Come serigrafare su una borraccia cilindrica?

Buona sera devo dovrei stampare con la serigrafia su delle borracce per ciclisi vorrei. Vorre sapere il tipo di inchiostro + il tipo di telaio visto che le borracce sono di forma cilindrica . grazie.

tecnosport, lama dei peligni

Qui abbiamo due ordini di problemi: la stampa in tondo e il materiale con cui sono fatte le borracce.

Ipotizzando che le borracce siano fatte in polietilene o polipropilene, il giusto inchiostro è il Seriprop, che si trova sul sito all’indirizzo http://www.cplfabbrika.com/seriprop-quasar.html. Il telaio può essere a 90 fili.

Per quanto riguarda la stampa su cilindro: si lavora correttamente con una apposita macchina per stampa a cilindro, che fa ruotare la borraccia mentre il telaio e la racla scorrono in modo sincronizzato.  Può vedere un modello manuale all’indirizzo del sito http://www.cplfabbrika.com/stampa-in-tondo-e-oggettistica.html

Per alte produzioni abbiamo macchine semiautomatiche, molto più perfezionate.

Esistono altre due alternative più semplici: se la superficie del disegno è limitata e se, per ipotesi, si sviluppa in altezza, la curvatura a cui si adatta è molto limitata: se è così forse riesce a stampare con un normale banco per stampa in piano, utilizzando un telaio con il tessuto abbastanza elastico, poco teso.

Oppure, stampa in piano su decalco trasparenti  in pvc e poi le applica. Se ha un plotter da taglio può anche intagliare il supporto trasparente lungo il perimetro del disegno.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Un buon metodo per fare aderire gli inchiostri a solvente per serigrafia Vorrei personalizzare cuscini da mare e tagliandi porta assicurazione. Bisogna usare un inchiostro a base solvente? Esiste un catalizzatore per aumentare l'adesione? Ho fatto una prova e, una volta stampato in serigrafia con inchiostro vinilico, d...
Tre attrezzature per iniziare a fare fotoceramica Vorrei aprire un laboratorio per la stampa su ceramica di foto per tombe e loculi. Quali sono le tecniche di stampa e le attrezzature da utilizzare? Vito, Palermo La fotoceramica richiede un'attrezzatura mista: - Una stampante ink jet con cart...
Due inchiostri per stampare in serigrafia su poliestere Per stampare il poliestere uso Texilon ma tende a sbiadire. C'è un altro inchiostro che possa sostituirlo? Franca, Avellino L'uso del Texilon su poliestere è corretto. Il controtipo del Texilon che noi commercializziamo è il Nyloflex. Il fatto c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia