SONO UN PITTORE E VORREI SERIGRAFARE SU
TELA, LE DIMENSIONI SONO IMPORTANTI, DA
100X100(CM) IN SU
Jo Sacco, monza
La serigrafia su tela si fa benissimo utilizzando inchiostri a base acqua, come la nostra serie Modatex, che trova sul sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/modatex-quasar.html
Per quanto riguarda la tecnica di stampa, date le dimensioni relativamente grandi dei suoi disegni, ritengo che sia consigliabile la stampa a mano libera: si appoggia il telaio sulla tela e si aziona la racla.
CPL Fabbrika può prepararle la matrice di stampa (il telaio) già inciso, oppure soltanto tesato, in qualsiasi dimensione. Le suggerisco comunque una tecnica adatta alla preparazione della matrice, senza bisogno di usare espositori a luce UV e pellicole. E’ sufficiente utilizzare l’emulsione fotosensibile come un inchiostro e stenderla a pennello sul tessuto del telaio, disegnando l’immagine negativa del disegno finale. Esponendo il telaio serigrafico così lavorato alla luce solare per circa 1 ora, otterremo l’indurimento dell’emulsione e avremo pronta la matrice di stampa. Questa tecnica è molto adatta a immagini artistiche, realizzate a mano libera e di cui si vogliono ottenere numerosi multipli serigrafici.