Buongiorno, ho appena finito di incidere il mio telaio da 55 fili, tramite un’esposizione al sole di 3 e 5 minuti. Il problema sta che quando lavo il telaio, l’immagine impressa resta più blu dell’emulsore stesso, infatti lavandolo l’emulsione non va via. Non capisco se il problema è dovuto a un’eccesso di emulsione o all’esposizione.
Luca, Enna
No, non dipende dal tempo insufficiente, ma, anzi, proprio dal contrario.
La forza del sole in termini di emissioni non è misurabile per poter definire un tempo standard di esposizione.
Ho provato anche io in condizioni estreme a fare un telaio esponendolo al sole, e, pur essendo in piena estate catanese, sono risultati fin anche troppi 40 secondi di esposizione.
Il telaio esposto nei bromografi o negli espositori appositamente costruiti, viene posto in una particolare condizione che non si può paragonare a quella che si ha con l’esposizione alla luce solare: nel secondo caso la luce entra da qualsiasi parte e rischia quasi sempre di bruciare la matrice.
Ti consiglio di spendere qualche decina di euro ed acquistare una lampada alogena (del tipo di quelle per esterni che trovi nei brico center) e tarare i tempi su quella: avrai sicuramente dei risultati migliori e continuativi.
Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika