La pompa di ricircolo mette in ricircolo solo il solvente o anche l’acqua con cui si è rigenerato il telo?
Sergio
Se il sistema di ricircolo raccoglie i liquidi che provengono dallo scarico della vasca, è certo che vengono raccolti e fatti circolare tutti i liquidi, naturalmente dopo che sono stati depurati.
Di norma questo è il funzionamento di un sistema di ricircolo:
– Il sistema ha una determinata capacità di acqua, che viene introdotta pulita e che viene utilizzata per un certo periodo per le operazioni di sviluppo e lavaggio dei telai.
– Il sistema ha all’interno un sistema di pulizia del liquido, costituito da filtri in tessuto non tessuto, che provvedono a trattenere i residui di gelatina che provengono dallo sviluppo; e da uno o più filtri ai carboni attivi, che trattengono i solventi che si disperdono nell’acqua dell’impianto.
– Il liquido dell’impianto, prima di uscire a pressione dal sistema per lo sviluppo dei telai, passa una o più volte attraverso questi filtri.
quando il liquido dell’impianto è definitivamente esausto viene raccolto in recipienti e smaltito a norma di legge, e sostituito con nuova acqua.
Periodicamente si sostituiscono i filtri, sia in tessuto non tessuto, sia a carboni attivi.
Alla luce di quanto detto, le consiglio di porre domande precise al venditore, per conoscere nel dettaglio il funzionamento di quel sistema specifico.
[socialpoll id=”2473540″]