Riscontro troppi problemi sulla stampa con colori all’acqua.
Ho provato tre o quattro tipi di inchiostri base acqua e asciugatura a freddo diversi, prodotti da ditte diverse, ma con caratteristiche più o meno simili sia di resa che di stampabilità, ma niente!
Asciugano tutti ad una velocità impressionante sul telaio (anche con l’aggiunta dei relativi ridardanti o diluiti con un pò d’acqua), tanto che dopo al massimo 5 stampe diventa impossibile continuare e si è obbligati a lavare il telaio.
Com’è possibile che asciughino tutti cosi in fretta? Facendo stampe anche a più colori, ci risulta praticamente impossibile avviare produzioni con tirature medio/alte senza per forza utilizzare i plastisol.
Giacomo, Milano
Il problema degli inchiostri a base acqua che asciugano sul telaio è un classico e la marca o il tipo di inchiostro non fanno assolutamente la differenza.
Il tipo di inchiostro non fa assolutamente la differenza. Tutti gli inchiostri ad acqua asciugano rapidamente sul telaio. A meno che non si faccia attenzione durante la stampa.
Se per qualche motivo (aspetto finale della stampa, esigenza di asciugare a freddo, antipatia per i plastisol) si vuole stampare con gli inchiostri all’acqua occorre per forza adottare alcuni accorgimenti:
– filatura del telaio: non può essere superiore a 55 fili per cm, con un’unica eccezione: la Base Extra soft per supporti chiari da pigmentare con i coloranti concentrati: questa base può essere stampata fino a 90 fili.
– ritmo di stampa: non tollera arresti superiori al minuto; oltre il minuto è d’obbligo rinfrescare il telaio con acqua a spruzzo
– movimento della racla: il movimento di ritorno della racla deve avvenire senza pressione, in modo da depositare sull’area del telaio occupata dal disegno uno strato di inchiostro spesso 2-3 mm; in questo modo l’inchiostro non asciugherà tra le maglie della tela o quanto meno asciugherà più lentamente.
– i ritardanti: aiutano in una certa misura, ma rallentano anche la polimerizzazione definitiva dell’inchiostro. Se aggiunti agli inchiostri con asciugatura a freddo, sarà bene in ogni caso asciugare questi inchiostri a caldo.