Vincenzo, Paderno Dugnano
Le variabili da cui dipende la durata del telaio serigrafico sono tantissime e, non conoscendo nei dettagli la storia dei vostri telai provo semplicemente a formulare delle ipotesi.
– Suppongo che venga utilizzata una emulsione per ink a base acqua e voi scrivete che questa emulsione è comunque anche catalizzata.
– Suppongo che ultimamente non abbiate cambiato né tipo di emulsione, né di catalizzatore, né di inchiostro.
– Se lo sfaldamento dell’emulsione non avviene durante la fase di stampa, ma durante quella di lavaggio, è naturale pensare che la causa sia appunto il lavaggio.
– E’ per caso stato cambiato il prodotto di lavaggio? Tenete presente che utilizzando ink a base acqua il prodotto di lavaggio dovrebbe essere soltanto acqua. Eventuali solventi, e specialmente il diluente nitro, che qualche serigrafo si ostina a utilizzare, tendono a corrodere le emulsioni per ink ad acqua.
– Avete usato materiali abrasivi assieme ai solventi, come spugne abrasive o altro? Le emulsioni, anche se catalizzate, non hanno un’alta resistenza all’abrasione.
Molto probabilmente la causa del deterioramento dei telai è nascosta nelle variabili che ho elencato. E’ molto importante, per individuarla, cercare un cambiamento delle modalità di lavoro o dell’utilizzo di prodotti avvenuto nel medesimo periodo.