Ho appena comperato vicino casa l’ “Azocol poly plus s-rx” per impressionare il mio telaio, ho letto tutte le indicazioni per la stesura sulla tela dell’emulsione e sull’essiccazione, ma non so quanto tempo dovrò lasciarla esposta alla luce da 1000 watt che ho a disposizione. come posso fare delle prove?
Andrea, Parenti
L’emulsione Azocol Poly Plus s-rx è un’ottima emulsione adatta sia a inchiostri a base acqua, sia a inchiostri a base solvente. Le prestazioni che dà, utilizzata in condizioni normali, sono eccellenti, per resistenza e per definizione. Riesce difficile, però, prevederne il comportamento se esposta ad una lampada da 1000 watt non UV.
Le consiglio di utilizzare per la prova di esposizione una pellicola “ortodossa”: un bel nero coprente su supporto trasparente; per le prime prove è meglio che il disegno abbia campiture abbastanza ampie, senza filetti sottili. La distanza corretta tra la lampada e il telaio è di un metro e mezzo.
- Provi con una prima esposizione di 12 minuti e verifichi se l’emulsione, in corrispondenza del disegno, ha cambiato colore.
- In caso affermativo sviluppi il telaio in acqua e dovrebbe comparire il disegno.
- Se, dopo l’esposizione, non vede la traccia del disegno sul telaio, significa che l’esposizione è stata insufficiente: allora la raddoppi, e così di seguito fino al raggiungimento dell’obiettivo.
- Se i tempi si prolungano oltre i 30 minuti, significa che la lampada non produce emissioni UV nemmeno in minima parte, e dovrà trovare una fonte di luce più “fredda”, cioè tendente al blu.
Se i tempi si prolungano oltre i 30 minuti, significa che la lampada non produce emissioni UV nemmeno in minima parte.
Definito il tempo di esposizione, può provare a fare variazioni sulla pellicola: è vero che l’olio rende la carta leggermente più trasparente, ma questo avviene anche in una certa misura in corrispondenza del disegno e c’è il rischio che il toner nero non sia più sufficientemente coprente. Provi, aumentando l’esposizione corretta (quella utilizzata per le pellicole regolari) di un buon 100%, ma il risultato non è garantito. Inoltre l’unto della carta si propaga necessariamente all’emulsione e sicuramente non è una buona cosa.
La pellicola deve essere appoggiata sul vetro e il telaio deve essere a stretto contatto con la pellicola, toner contro emulsione.
Se i telai sono tesati a mano, con il tessuto pinzato alla cornice, il grado di tensionatura è abbastanza basso. Le consiglio di tenere un fuori contatto di 2-3 millimetri tra il telaio e il supporto di stampa.
Un testo molto pratico che contiene i fondamenti della serigrafia e li spiega con chiarezza è il Manuale Pratico di Serigrafia, di Angelo Barzaghi. Lo trova in vendita in promozione sul nostro sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/libri-e-ebook.html
[socialpoll id=”2477572″]