avrei bisogno di comprare un solvente aprimaglia. Utilizzo inchiostri ad acqua e mi succede a volte (dato che lavoro da sola e sono alle prime armi, forse son lenta) che il colore si secchi sul telaio, andando a chidere le maglie. Ho notato che a volte ciò che chiude le maglie sembra essere gelatina (è azzurra..possibile sia la gelatina?) quindi mi servirebbe un aprimaglia per entrambi i problemi. Il telaio che uso è un 77 fili. Non so nulla circa i solventi aprimaglia, quale mi consiglia? spero di ricevere presto risposta, grazie.
Silvia
silvia ci, genova
Un ottimo aprimaglia per gli inchiostri a base acqua è l’acqua stessa. E’ sufficiente riempire uno spruzzatore da 1 lt, quelli usati per innaffiare le piante, e rinfrescare i due lati del telaio. Per riportare l’inchiostro e il telaio a regime occore poi effettuare qualche stampa a vuoto, su un foglio di carta.
L’acqua, però, e nemmeno un aprimaglia spray per inchiostri a solvente, non riesce a sciogliere il velo di gelatina indurita, cioè quella sostanza azzurra che lei vede nelle maglie. Per questo problema è meglio eliminare le cause che lo determinano, che possono essere:
– Tempo di esposizione insufficiente accompagnato da lavaggio non accurato: gli eccessi dell’acqua di lavaggio, che possono contenere residui di gelatina ,si eliminano con aria compressa, insistendo sull’area ricoperta dal disegno.
– Emulsione non adatta al tipo di inchiostro utilizzato: gli inchiostri a base acqua richiedono emulsione per ink a base acqua, oppure emulsione universale.