Salve, desidero gentilmente porle la seguente domanda: Ho la necessità di realizzare serigrafie su un pannello metallico (5×13 cm) (verniciato) di un apparato elettrico allo scopo di indicare le funzioni dei pulsanti e connettori presenti. Chiedo se può indicarmi dei kit in commercio più adatti allo scopo. Grazie
Alberto Di Silvio, Roma
Buongiorno,normalmente su metallo la soluzione adatta è quella dell’uso di un inchiostro epossidico a 2 componenti (inchiostro+catalizzatore) miscelati nelle percentuali indicate dal produttore, ricavabili dalla scheda tecnica e lavorati secondo istruzioni sempre fornite dal fornitore: filato telaio adeguato (normalmente da 100 a 150 fili/cm), asciugatura all’aria possibilmente calda ecc. (Epoxery Bicomponente Quasar in vendita da CPL: può richiedere le specifiche tecniche direttamente allo staff di CPL)
Può anche, conoscendo l’esatta composizione del prodotto usato per la verniciatura del pannello, optare nel caso in cui sia stato usato un prodotto acrilico, utilizzare degli inchiostri vinilici con un diluente piuttosto aggressivo per favorire l’adesione.
L’inchiostro epossidico a 2 componenti ha comunque il vantaggio di resistere all’aggressione dei solventi (prodotti per la pulizia, alcool etc.) a differenza dei normali vinilici qundi decisamente più adatti alle sue esigenze.
Per qualsiasi altra info anche più specifica le dovesse servire non esiti a contattarmi.
Cordialmente
Angelo Barzaghi