Margherita Romagnoli, Firenze
Quello che Lei vorrebbe fare potrebbe anche funzionare, ma non darebbe l’esatta idea di cosa può e deve succedere durante una stampa serigrafica.
Sarei lieto di poterle inviare, anche a titolo gratuito, un telaio e del’inchiostro per far sì che possiate fare delle prove reali, non certo puntando alla qualità, ma potendo verificare e illustrare l’esatta dinamica del processo di stampa.
Se la ritiene una cosa che possa farle piacere ed essere utile ai suoi alunni, mi può inviare un logo (quello del vostro istituto per esempio o qualcosa che possano creare o aver creato i suoi ragazzi) e, inviandomi il suo recapito, posso provvedere a spedirle il tutto affinchè possa eseguire dei test efficaci.
Quello che vuole comunque fare Lei lo faccia pure: i passaggi da lei illustrati, anche se ovviamente con strumenti e metodologie diversi, sono gli stessi che si usano per realizzare un telaio: cornice e tessuto tesato.
Il problema del sostituire al tessuto per serigrafia il cotone impedirebbe il corretto passaggio di qualsiasi tipo di inchiostro e quindi non renderebbe, come dovrebbe essere, l’idea, se poi vuole far “funzionare” un po’ meglio la sua opera, utilizzi del nylon (ad esempio quello delle calze, magari con un numero basso di denari) al posto del cotone, sicuramente funzionerebbe meglio.
Rimango a sua completa disposizione per qualsiasi necessità , nel rinnovarle la mia “offerta”, saluto cordialmente
Angelo Barzaghi