Buona sera Sig. Angelo, Le volevo chiedere un’informazione. In questi giorni ho stampato delle stoffe in cotone f.to 35×50 con circa una quarantina di etichettine piccole ad un colore con inchiostro NEWTEX-ONE inchiostro coprente a freddo senza forno ne catalizzatore per fibre naturali in cotone. Trascorse le 72 ore abbiamo provato con i dovuti lavaggi, risultato si lava il colore. allora abbiamo provato lavare la stoffa prima di stampare con lo stesso inchiostro e non è cambiato nulla. Cosa devo fare per risolvere il problema in quanto sono in ritardo con la consegna. Garzie e buona serata Luciano
Luciano, Pressana
Buonasera a Lei,da quello che so il NEWTEX-ONE in effetti è un inchiostro a base acqua che ha un’ottima tenuta ai lavaggi anche semplicemente asciugando con la semplice esposizione all’aria in temperatura ambiente e senza additivi promotori di questo processo. mi ha scritto che ha atteso 72 ore, ma occorre verificare se tutta l’acqua contenuta nella stampa è effettivamente evaporata dopo questo tempo o se del residuo ne è rimasto all’interno. Se ha già stampato la produzione ed è in chiusura di tempi per la consegna le conviene trovare un sistema per asciugare il più possibile le stampe fatte (magari le stenda al sole nei periodi più caldi della giornata assicurandosi che siano in una zona ventilata e non umida). Verifichi anche che la stampa sia stata fatta con dei telai adeguati, con un numero di fili cioè previsto nella scheda tecnica.
E’ vero che gli inchiostri all’acqua di ultima generazione hanno delle buone garanzie di tenuta ai lavaggi anche in condizioni di asciugatura non forzate, ma dal mio modesto punto di vista ritengo sia sempre meglio “aiutare” l’agente che deve evaporare ad andarsene avendo una certa garanzia che questo succeda, quindi, catalizzatore nel caso non si disponga di attrezzature per l’asciugatura o, quantomeno dei phon per accelerare l’evaporazione.
Il termine di 72 ore per poter effettuare test di lavaggio risulta puramente indicativo ed empirico: se l’asciugatura avviene in condizioni di alta umidità, 72 ore possono non essere sufficienti, magari ne possono occorrere anche 96 o più; lavare il tessuto prima di stamparlo non serve più di tanto. Ultima cosa: l’inchiostro scompare a chiazze o sbiadisce in modo uniforme?