Da poco ho iniziato a serigrafare e mi sono imbattuto sin da subito nel seguente problema:
(uso: telaio 77 fili, colore Texprint mono 0.5Kg, Disegno non troppo dettagliato)
Il colore sembra sia troppo denso, e che questo si solidifichi all’interno delle maglie del telaio, rovinando le stampe successive alla prima, si creano dei vuoti all’interno del disegno da stampare.
Come posso risolvere questo fastidiosissimo problema?
grazie mille.
Chris, Bari
Il tessuto a 77 fili è il limite massimo con cui si può stampare un inchiostro a base acqua, e occorrono comunque alcuni accorgimenti durante la stampa, perché non si chiudano le maglie del telaio.
Se le caratteristiche del disegno lo consentono le consiglio di passare a telai a 55 fili, molto più facili da stampare.
L’inchiostro deve essere alla giusta viscosità: se l’uso lo rende troppo denso occorre aggiungere poche gocce d’acqua per diluirlo. Il ritmo di stampa non deve essere troppo lento: non è ammesso arrestarsi per più di un minuto. Durante la stampa l’area del telaio occupata dal disegno deve avere costantemente uno strato di circa 2-3 mm di inchiostro: rasare il telaio con la racla porta a fare essiccare rapidamente il minimo strato di inchiostro nelle maglie aperte del disegno.
Se, nonostante questi accorgimenti, l’inchiostro inizia a intasare le maglie, c’è l’Aprimaglia Spray, che si spruzza sul telaio e scioglie le ostruzioni.
Specialmente se la temperatura è elevata, o il clima asciutto, può essere necessario aggiungere all’inchiostro una minima percentuale di ritardante, come il Texprint Gel Ritardante. Naturalmente questa aggiunta ritarderà anche il tempo di essiccazione degli stampati.