VISITA IL PORTALE DI CPL FABBRIKA DEDICATO ALLA FORMAZIONE.
LE DATE SEMPRE AGGIORNATE PER:
CORSI DI SERIGRAFIA
WORKSHOP DI SERIGRAFIA
CORSI ONE TO ONE PER MIGLIORARE LA TECNICA DI STAMPA SERIGRAFICA
VISITA IL PORTALE DEDICATO ALLA FORMAZIONE DI CPL FABBRIKA.
Salve, vorrei iniziare 1 attività inerente alla stampa su t-shirt, oltre a sapere da lei il tipo di attrezzature indispensabili per avviare decentemente tale attività se reputa opportuno frequentare o meno prima un corso e i relativi costi, sicuro di un vostro riscontro in proposito, invio cordiali saluti.
Salvatore, Caserta
Ritengo che un minimo di formazione sia fondamentale per iniziare qualsiasi attività.
In particolare, nella stampa serigrafica occorre mettere a punto varie fasi di lavorazione, tarare vari tempi e dosaggi, e in tutte queste prove c’è grande consumo di tempo e di materiali.
I consigli di un docente esperto la faranno arrivare al risultato più in fretta e senza sprechi. Dunque: se ne ha la possibilità frequenti un corso, anche di un solo giorno, e legga con attenzione un manuale specifico. I costi sono modesti, circa 150 euro per una giornata, e si tratta di un ottimo investimento.
Qui trova tutte le informazioni sui corsi organizzati da CPL Fabbrika.
Si può iniziare a serigrafare con un investimento piuttosto modesto: circa 2000 euro. Per organizzare un laboratorio completo e autosufficiente occorrono però al minimo 7000 euro, soprattutto perché occorre provvedersi di un impianto di depurazione delle acque di lavaggio dei telai.
Quando si scelgono le attrezzature è conveniente suddividerle mentalmente in questa categorie:
– Attrezzi per la prestampa (preparazione pellicole)
– Attrezzi per la stampa
– Attrezzi per l’essiccazione
– Attrezzi per l’incisione del telaio
– Vasca di sviluppo e sistema di depurazione.
Molti serigrafi, all’inizio, decidono di delegare all’esterno alcune di queste funzioni e si concentrano soltanto, almeno per un primo periodo, sulla stampa e sull’essiccazione.