Volevo sapere come si puliva un telaio usato per stampare carta con serimat perche’ e rimasto tutto molto grasso e non sono riuscito a pulirlo e penso che sia anche da buttare? Ed un altra domanda:ma va diluito il serimat? Grazie mille
Gianmario, Latina
Il prodotto adatto, che del resto scioglie perfettamente qualsiasi inchiostro, ad esclusione di quelli a base acqua, è il Solvente Pulizia Telai 51.
Si rimuove con una spatola il grosso dell’inchiostro; quindi si versa all’interno del telaio orizzontale un po’ di solvente e si distribuisce con uno straccio o con carta lavamani, tipo scottex. Si sostituisce una o due volte la carta con altra pulita, fino a che l’area del telaio occupata dal disegno non è totalmente libera, e si controlla che le maglie del telaio siano libere da inchiostro. Si asciuga con altra carta asciutta e si può archiviare il telaio, per la volta successiva.
Il Serimat, come tutti gli inchiostri, viene estratto dal barattolo pronto per essere stampato.Ma, come tutti gli inchiostri a base solvente, con l’uso perde il sovente per evaporazione, e questo deve essere ripristinato per ottenere nuovamente la corretta fluidità.
Si aggiungono allora poche gocce di Diluente 290.15 (normale) o di 290.23 (lento).
Non bisogna, nel modo più assoluto, usare il Solvente 51 per diluire l’inchiostro: questo solvente, infatti, proprio per lo scopo per cui è progettato (pulire i telai) distrugge le molecole dell’inchiostro e lo rende inservibile.
Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika