Salve Sig.r Ratto. Vorrei creare dei telai in legno e usare la colla Fotec presente sul sito cplfabbrika per fissare la tela. Se non ho capito male mischiando colla + induritore la durata del mix è di circa un’ora, giusto? Risolto il problema del tendere la tela, pensa sia un prodotto semplice da usare?Ha consigli su come realizzare il mix o altro prima che mi avventuro su questa strada? Vorrei riuscire a vendere questi telai per questo credo che la colla dia un aspetto più professionale ai telai rispetto alla spillatrice… grazie.
Antonella, Roma
Risolto il problema del tenere la tela in tensione a contatto perfetto con il telaio per almento 10 minuti (questo è infatti il tempo medio di presa della colla), non rimane che preparare il mix colla + catalizzatore in un barattolo e stendere la colla con un pennello a setole dure e corte.
E’ assolutemente necessario che la tela aderisca perfettamente al telaio, senza lasciare spazi vuoti; la colla, infatti, è molto fluida e non dà nessun effetto di riempimento. La colla, spinta dalle setole del pennello entra nelle maglie del telaio e le salda al legno della cornice.
La quantità di colla che si deposita non deve essere insufficiente, perché in tal caso non riuscirebbe ad avvolgere il filo del tessuto e saldarlo al legno; ma non deve essere nemmeno troppo abbondante, in quanto il tempo di asciugatura si allungherebbe troppo e, in più, la colla in eccesso lascerebbe sopra il tessuto una antiestetica macchia bianca, esattamente l’opposto di un risultato professionale.
Le percentuali di diluizione del catalizzatore sono indicate sulla confezione e nella scheda tecnica.
In un ambiente a 20°C si può togliere il telaio dal sistema di tensionatura dopo circa 10 minuti.