Buongiorno, volevo provare a incidere un telaio con una una lampada da 400W agli ioduri metallici. Leggo che di solito si usano lampade dai 2000 in su. E’ una perdita di tempo provare con una da 400w? Il telaio è da 50X70cm. Che accorgimenti devo adoperare per ottenere un buon risultato? E’ meglio utilizzare un bromografo? Non ho linee sottili ma vorrei ottenere il piu possibile una stampa precisa. grazie per l’attenzione.
Armando, Ardea
Se la lampada agli ioduri metallici, come immagino, emette luce UV, lei è in un’ottima situazione. Il fatto che la potenza sia di “soli” 400 W le determina soltanto un tempo di posa superiore, ma la qualità dell’incisione sarà eccellente.
Le consiglio di posizionare la lampada a un metro e mezzo dal telaio e di non modificare più questa distanza, anche se inciderà telai più piccoli: in questo modo quando avrà determinato il giusto tempo di esposizione per un telaio ad un determinato numero di fili, per quel numero di fili non dovrà più modificarlo.
Per quanto riguarda la nitidezza dell’incisione: la luce puntiforme, quale è quella che esce da una lampada, è la migliore per un’incisione nitida. Occorre però ottenere la migliore aderenza possibile tra la pellicola e il telaio.
Il metodo più efficace è il vuoto pneumatico, che si ottiene con una sacca trasparente ed una pompa a vuoto. Diversamente, può utilizzare una lastra di vetro e tenerla premuta sul telaio con dei pesi.