Salve, mi chiamo Giuseppe, siccome non ho nessuna esperienza nel settore volevo farvi una domanda sui materiali che si utilizzano per l’incisione dei telai: la carta lucida usata nella didattica per ricalcare, può essere usata anche per incidere i telai oppure si devono usare acetati per stampanti? Ringrazio anticipatamente.
Giuseppe, Lamezia Terme
L’unica vera importante caratteristica che deve avere una pellicola per incidere i telai è che l’area ricoperta dal disegno sia perfettamente impermeabile alla luce dell’espositore.
Se si verifica questa condizione, allora la pellicola funziona.
Naturalmente la scelta del tipo di pellicola, e quindi eventualmente anche della carta lucida per disegni e didattica, dipende dallo strumento usato per stampare: se usiamo una stampante laser, allora occorre l’apposito poliestere bimattato; se usiamo una stampante ink jet, allora occorre l’apposito film per stampante ink jet.
Se, infine, usiamo pennarelli coprenti neri o anche rossi, allora può funzionare la carta lucida, che non è per niente adatta ai due tipi di stampante che ho citato prima.