grazie
salvatore, casorate
Funziona così:
– Pensi un numero (il tempo di esposizione che giudica corretto per incidere il suo telaio) e lo raddoppi.
– Esponga il telaio per questo tempo raddoppiato con il calcolatore applicato sopra, come fosse la pellicola di un disegno da incidere, e lo sviluppi. (Per esempio: se giudica che 4 minuti sia un tempo corretto per esporre il telaio, allora lo esponga per 8 minuti). Naturalmente il lato emulsione del calcolatore deve essere a contatto con l’emulsione del telaio, come per qualunque pellicola.
– Durante lo sviluppo delle quattro zone in cui è diviso il calcolatore, una sola risulterà sviluppata correttamente, le altre saranno sovraesposte (dove i dettagli fini non si aprono) oppure sottoesposte (dove alcune zone si aprono troppo e la gelatina non cambia colore).
– Legga il coefficiente stampato grande in alto sulla zona giusta e lo moltiplichi per il tempo di posa che ha utilizzato: quello sarà il tempo di esposizione corretto. Per esempio, se la zona giusta porta in alto il numero 0,5, lei moltiplichi gli 8 minuti del tempo di esposizione dato per 0,5 : 8×0,5=4 : 4 minuti è il tempo corretto.