Massimiliano, Chiusi
Se il diazo è in bottiglino (gelatine Screen Sol) la quantità d’acqua necessaria è pari al contenuto del borriglinmo stesso. Le consiglio di effettuare l’operazione in due tempi (due mezzi bottiglini), per essere sicuro di sciogliere tutta la polvere diazo senza lasciare residui nel bottiglino. E’ meglio usare acqua tiepida. I manuali prescrivono acqua distillata, ma in base alla nostra esperienza è più che sufficiente l’acqua potabile del rubinetto.
Se il diazo è in busta (gelatina 7000 Plus) non serve acqua: si vuota la polvere nel barattolo dell’emulsione e si mescola a fondo, fino a che l’intero contenuto del barattolo ha una colorazione uniforme, priva di striature.
Lo strippaggio si può diluire solo in parte, basta essere in grado di misurare le quantità corrette di solvente e di soluto. Nel caso dello strippaggio in sali (100 gr) è molto più comodo sciogliere in una tanca di plastica di sufficiente capienza l’intero contenuto, intanto la soluzione così ottenuta non ha scadenza. Eviti assolutamente di usare recipienti metallici, in quanto esauriscono lo strippaggio e ne annullano gli effetti.