Daniela, roma
Con 70 mq a disposizione si può organizzare un discreto laboratorio serigrafico. A titolo indicativo, penserei alle seguenti attrezzature: una giostra manuale con 6 tavole (è il minimo per stampare comodamente 4 colori reali), una cappa flash carrellata; un forno IR e aria calda con cappa lunga almeno 2 metri, un essiccatoio a piani abbassabili; un banco manuale a un colore per carta e pvc, meglio se con piano aspirante; un espositore a luce UV, meglio se con luce puntiforme, ma valido anche con tubi neon; una vasca di lavaggio con retroilluminazione; un depuratore a circuito chiuso; un tavolo luminoso per la grafica.
E’ chiaro che la scelta dei singoli articoli dipende molto dal budget a disposizione. Li trova comunque tutti sul nostro sito alla voce ATTREZZATURE.
E’ molto importante disporre le atttrezzature con raziocinio, in modo da ottimizzare i movimenti e il passaggio dei materiali da una lavorazione alla successiva. Per capire come lo spazio può essere ottimizzato può dare un’occhiata ai laboratori base del nostro sito (sulla home page): sono esempi di laboratori più piccoli del suo, ma il criterio è il medesimo e c’è anche la pianta.