Ho un problema da risolvere: quando ho finito di impressionare l’immagine nella tela per serigrafia e lavo con acqua tiepida, fredda o calda l’emulsione per far apparire l’immagine, l’emulsione si toglie tutta. Che cosa posso fare?
Nicola
Quando tutta l’emulsione si scioglie sotto l’acqua il motivo è semplicemente che l’esposizione è stata troppo breve, oppure che la lampada usata non è UV, o comunque non è compatibile con l’emulsione.
Se usi una classica emulsione al diazo è obbligatorio usare una sorgente di luce UV; in caso contrario l’emulsione non reagisce e non indurisce. Con esposizioni molto lunghe, dell’ordine di 30 minuti o più è possibile che l’emulsione indurisca parzialmente, ma il risultato sarà comunque un telaio debole e poco resistente alla stampa.
Se hai a disposizione soltanto una sorgente di luce bianca occorre usare l’emulsione QLT, senza diazo e già pronta all’uso: si tratta di un’emulsione molto rapida, sensibile anche alla luce bianca.
E’ impossibile comunque darti qualche indicazione circa il corretto tempo di esposizione: dovrei conoscere il tipo di luce che utilizzi (bianca oppure UV – puntiforme oppure una batteria di neon), la distanza della luce dal telaio, il tipo di emulsione, il numero di fili del telaio.
Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika