Vi scrivo perché abbiamo il seguente problema:
quando rigeneriamo i telai da 120 fili, capita che si rompano spesso e non abbiamo capito ancora il motivo.
I prodotti che usiamo per la rigenerazione sono il Polistrip e il Solvente 90.920 per la pulizia degli inchiostri residui.
Secondo voi quale può essere la soluzione?
Litografi Vesuviani
La spiegazione dell’inconveniente è piuttosto semplice, ma non è affatto semplice trovarvi rimedio.
Le cause:
– la tela 120 fili, con diametro del filo 34 o perfino 31, è in assoluto il tessuto più debole tra quelli usati in serigrafia. Infatti anche la tesatura del telaio diventa un’operazione critica e non ci si può spingere a elevati livelli di tensione.
– in più il prodotto di strippaggio è per forza di cose corrosivo, proprio per svolgere la sua funzione; di conseguenza intacca leggermente la struttura del filo e lo indebolisce.
– alcuni prodotti di strippaggio, molto energici, corrodono di più, altri più blandi corrodono di meno, ma tutti in una certa misura danneggiano il tessuto; e perciò dopo tre-quattro recuperi il telaio non è più utilizzabile e la tela si rompe
I rimedi:
– Sono il frutto di un compromesso, tra efficacia dello strippaggio e qualità dell’emulsione.
– Alcune emulsioni, di elevata qualità, sono molto resistenti sul telaio; di conseguenza occorre uno strippaggio energico; ripiegando su emulsioni forse meno resistenti alle tirature, ma più facili da eliminare, potremo usare liquidi di strippaggio meno energici o più diluiti in acqua, quindi con azione più blanda.
– Una tipica emulsione “debole” ma facile da eliminare è la Screen Sol RM Blu: è adatta a inchiostri a base acqua, e perciò anche a inchiostri a solvente e a Plastisol.
– Un liquido di strippaggio che si può diluire in varie proporzioni, per ottenerlo più o meno energico, è lo Strippaggio emulsione Liquido.
– Un liquido di strippaggio che nasce già blando e quindi va usato con idropulitrice, è il Remove ER 5.