Danilo, roma
Per incidere un telaio serigrafico occorre una sorgente di luce UV. Il procedimento è spiegato nel dettaglio nel Manuale Pratico di Serigrafia.
Siamo riusciti a offrire sorgenti di luce UV, adatte per chi inizia, a un costo accessibile: si tratta dei Neon UV per Incisione Telai-Kit di Sei Pezzi e del Proiettore UV 400 Watt. Li trova sul sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/espositori-bromografi.html
Qualcuno riesce a incidere i telai anche con una comune lampada alogena, ma solo se è fortunato: cioè se il proiettore è dotato di bulbo alogeno con un’emissione anche limitata di frquenze UV; abbiamo verificato in laboratorio che non tutti i bulbi abitualmente in commercio hanno queste caratteristiche.
Poiché le variabili in gioco sono davvero molte non è possibile fornire tempi di esposizione attendibili e occorre che ciascuno effettui i propri test nelle proprie condizioni di impiego. Posso darle al massimo un ordine di grandezza: i tubi neon UV, posti alla distanza di 20 cm dal telaio, sono in grado di inciderlo approssimativamente con 5-6 minuti di esposizione; ma in base al tessuto e allo spessore dell’emulsione questi tempi possono anche essere dimezzati.
Occorre pari tempo per incidere un telaio con il proiettore UV da 400 Watt posto a 1 metro e cinquanta dal telaio, ma anche qui valgono le stesse cautele. Per la taratura precisa dei tempi di esposizione, nelle varie situazioni , abbiamo il Calcolatore di Esposizione, all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/articoli-per-la-misurazione.html; questo semplice attrezzo può essere utilizzato in modo illimitato e consente di individuare il giusto tempo di esposizione con un solo tentativo di prova: il secondo telaio risulta già esposto correttamente.