Da qualche settimana, ogni volta che impressiono mi si toglie tutta la gelatina! Ho un bromografo da 8W costruito a casa e composto da 4 neon UVA Philips. Solitamente il tempo di esposizione è di 4 minuti, ma gli ultimi telai si sono tutti “bruciati”. È possibile che la gelatina sia scaduta o abbia preso luce?
Camilla
Non mi dice a quale distanza dai neon sia posizionato il telaio, né da quanto tempo ha quella gelatina.
Se abitualmente 4 minuti di esposizione costituivano il tempo corretto, devo pensare che lei stia utilizzando una gelatina scaduta.
Normalmente le gelatine al diazo, quelle con la polvere gialla da aggiungere, hanno una durata di un mese a temperatura ambiente.
Normalmente le gelatine al diazo, quelle con la polvere gialla da aggiungere, hanno una durata di un mese a temperatura ambiente; e di circa 3 mesi tenute in frigo a 5°C.
Un’altra variabile potrebbe essere lo spessore della gelatina depositata sul telaio: se per qualche motivo lo spessore della gelatina è aumentato, allora i 4 minuti di esposizione non sono più sufficienti e occorre aumentarli affinché la gelatina non si stacchi.