Abbiamo preparato alcuni telai, ma quando abbiamo rimosso l’emulsione (QLT) con l’acqua, nella parte anteriore (quella a contatto diretto con la luce per intenderci) il risultato era ottimo,
mentre sul retro del telaio la gelatina è rimasta attaccata alla tela. Abbiamo fatto tre passate di emulsione su entrambi i lati del telaio. Da che cosa può dipendere?
Valentina
L’inconveniente che lei descrive può dipendere da varie cause.
Tre passate di gelatina su ogni lato del telaio sono molte: normalmente la sequenza dell’emulsionatura è:
1)una passata lato stampa
2) una passata lato racla
3) una passata lato stampa
4) una passata “a togliere”, per eliminare la gelatina in eccesso usando la vaschetta come un raschietto
In questo modo lo spessore finale della gelatina sarà quello corretto.
Se lo spessore di gelatina è correttto lo sviluppo sotto l’acqua risulterà più rapido ( due, massimo tre minuti) e tutta la gelatina del disegno si scioglierà.
Un altro dettaglio, che può influire sullo sviluppo: la gelatina QLT è molto sensibile alla luce bianca; per questo tutte le operazioni di emulsionatura, esposizione e sviluppo devono essere effettuate a luce molto tenue.
Se, durante lo sviluppo, la gelatina prende luce, indurisce e risulta impossibile aprire completamente le linee del disegno.
Le suggerisco di verificare se quanto ho scritto corrisponde al vostro modo di operare e eventualmente modificatelo; con ogni probabilità il problema sarà risolto.