ho seguito il vostro consiglio ho usato l’emulsione sreen-sol 200 viola ora riesco a sviluppare sul mio telaio da 120 fili tessuto bianco anche un occhio di un pidocchio
fantastico !stampo su carta
Ma mi e’ rimasto un problema, ora queste linee fini che prima avevo difficolta’ ad sviluppare ora ,quando stampo mi si presentano come dei gradini delle scale automatiche semi chiusi.
Il lucido e’ perfetto lo guardato con lente di ingrandimento x 10 lo faccio con stampante a risoluzione 600 dpi
ma quando incido con lampada osram 300 w ultra-vitalux e una uv come distanza uso la diagonale del telaio un 50×70 tempo circa 3-4min dipende quante passate di emulsione faccio in questo caso 1 int e 1est scale automatiche a gogo le linee in questione per capirci fai conto di vedere dei codici a barre sia quelle grosse che quelle piu’fini mi risultano cosi non perfettamente
Per quale motivo ?????????????
Colpa della lampada ??
Grazie ancora per l’aiuto
Ciao Paolo
paolo, germignaga
Quello che lei lamenta è un fenomeno frequente e non dipende né dalla risoluzione di stampa, né dalla stesa dell’emulsione, né dal tempo di esposiizone. Il problema sorge quando il disegno da incidere comprende filetti rettilinei, più o meno sottili, che corrono paralleli a uno dei due lati del telaio. L’incisione di un rettangolo è il problema classico. La causa è la trama del tessuto del telaio: poiché è praticamente impossibile fare in modo che il filetto sia PERFETTAMENTE parallelo alla trama, succede sempre che il filetto sia QUASI parallelo, ed è così che sorge l’effetto seghettato. Il rimedio, in questi casi, consiste nel tesare il telaio con tessuto inclinato a 45°. Questo tipo di lavorazione va richiesto quando si ordinano i telai tesati. Naturalmente, in questo modo, il problema della seghettatura sorgerà in presenza di tratti obliqui, ma a questo non esiste rimedio: occorre ogni volta scegliere la soluzione di compromesso che riduce al minimo gli inconvenienti, anche se non li elimina totalmente.