Ho già un laboratorio di serigrafia, vorrei ampliare la produzione. Quali sono gli altri tipi di stampa che consentono di fare personalizzazioni su oggetti e gadget? Posso avere un elenco in sintesi?
Luisa
Con la stampa sublimatica riusciamo a personalizzare: le tazze, le cover, i cuscini, i puzzle, e ogni altro oggetto con superficie trattata al poliestere.
In particolare tutto ciò che è poliestere al 100%.
Per la sublimazione occorre: una stampante a inchiostro sublimatico, una termopressa, i prodotti di consumo, come carta transfer sublimatica, nastro resistente al calore, cartucce di ricambio.
Con il transfer laser riusciamo a personalizzare: le t-shirt, gli indumenti in genere sia in cotone, sia in tessuto sintetico, oggetti in pelle e in legno, tappetini per mouse…
Per il transfer laser occorre: una stampante laser , una termopressa come sopra, un plotter da taglio (opzionale) ; i prodotti di consumo, come le carte transfer laser del tipo adatto al tessuto o all’oggetto su cui si stampa.
La stampa diretta UV Led, con cui riusciamo a personalizzare le penne e ogni altro piccolo oggetto, oltre al tessuto. E’ forse il tipo di stampa più versatile.
Per la stampa diretta UV Led occorre una stampante apposita.
Il taglio di vinile con applicazione a caldo: con questa tecnica si personalizzano le maglie sportive in poliestere (numeri e loghi). Occorre: un plotter da taglio, una termopressa, il vinile termosaldabile disponibile in molti colori.
In sintesi: la scelta degli articoli che si possono personalizzare dipende strettamente dall’investimento che si intende sostenere.
È possibile iniziare con gradualità, limitandosi a una termopresssa, una stampante sublimatica e un plotter, che già consentono di lavorare su una gamma ampia di oggetti.