Vi scrivo in merito a un problema che sto riscontrando in fase di incisione del telaio serigrafico, utilizzando il vostro espositore – bromografo Eco.
Ho acquistato lo strumento circa 3 anni fa e da allora, fino a questo inverno, i tempi di esposizione, utilizzando gelatina fotosensibile universale QLT (due strati sul lato esterno del telaio, uno su quello interno) sono stati sempre costanti (4.5 minuti).
Ora però sembrano aumentare drasticamente, anzi, con 8 minuti di esposizione la gelatina, comprata da qualche giorno, tende a staccarsi in fase di lavaggio post-esposizione, rovinando i dettagli dell’immagine.
Abbiamo eliminato la variabile gelatina utilizzandone una nuova ma il problema si è ripresentato. Avete consigli?
Grazie alle sue informazioni – emulsione acquistata da pochi giorni – possiamo immediatamente escludere un problema di emulsione scaduta.
La causa deve quindi stare altrove:
La prima cosa a cui pensare è lo spessore dello strato di gelatina fotosensibile: ciò può avvenire se c’è stato un cambio di filatura della tela. Ad un minor numero di fili della tela per serigrafia, infatti, corrisponde un maggiore spessore dell’emulsione.
Di conseguenza, maggiore è lo spessore dell’emulsione, più lungo deve essere il tempo di esposizione.
In sintesi, il consiglio è di ridurre al minimo lo spessore dell’emulsione, effettuando con la vaschetta stendigelatina un’ultima passsata “a togliere”, raccogliendo così nella vaschetta stessa la gelatina in eccesso.