Aiuto. Non farmi buttare 3 kg di inchiostro.
Luigino, Venezia
Innanzitutto la tranquillizzo: il Serimat è un inchiostro di elevata qualità adatto alla carta, al cartone, al pvc e ad altri supporti, che innumerevoli serigrafi utilizzano con piena soddisfazione: perciò non butti via il suo inchiostro, ma piuttosto vediamo come farlo funzionare al meglio. Mi fa piacere che lei riesca a utilizzare con successo su carta anche il Modatex, ma ribadisco che questo inchiostro non è nato per la stampa su carta e che, a seconda del tipo di carta più o meno assorbente, può far sorgere degli inconvenienti circa la definizione del disegno.
Quando un inchiostro, e quindi anche il Serimat, tende ad asciugare sul telaio la causa non è da ricercarsi nell’emulsione utilizzata o nel metodo di esposizione: riguardo a questo problema sono variabili ininfluenti. Non dobbiamo nemmeno concentrarci sul tipo di tela, in quanto se passa il Modatex, il Serimat dovrebbe passare a maggior ragione.
Il Serimat, come gli inchiostri ad acqua, non può essere lasciato fermo sul telaio per molti minuti: occorre tenerlo in movimento e uno strato di inchiostro spesso qualche millimetro, tra una stampata e la successiva, deve coprire l’area del telaio occupata dal disegno, cioè dove le maglie sono aperte, senza emulsione. Se il Serimat è stato così rapido ad asciugare, probabilmente era troppo denso: in questo caso, per portarlo alla giusta viscosità occorre allungarlo con poco diluente specifico, del tipo normale o, ancora meglio del tipo lento. Il tipo normale è il 290.15, mentre il tipo lento è il 290.23. Li trova entrambi alla pagina https://www.cplfabbrika.com/diluenti.html. Aggiunga il diluente a piccolissime dosi, per non rendere l’inchiostro troppo liquido.
Non mi dice con quale prodotto lei ha tentato di lavare il telaio: mentre gli inchiostri a base acquosa, come i Modatex, possono essere eliminati con acqua, gli inchiostri a base solvente necessitano di un solvente specifico. Nel nostro caso si raccomanda il Solvente Pulizia Telai 51, che trova alla pagina https://www.cplfabbrika.com/solventi-e-aprimaglia.html. Allo stesso indirizzo trova anche l’Aprimaglia in bomboletta spray: può esserle utile proprio per ronfrescare il telaio quando l’inchiostro non passa più bene attraverso le maglie ostruite; il prodotto si spruzza sull’area del telaio occupata dal disegno.
Tornando al solvente pulizia telai: se l’inchiostro non è completamente essiccato è sufficiente imbevere uno straccio di carta lavamani con il solvente e passarlo sopra e sotto il telaio, in corrispondenza del disegno: in poche passate l’inchiostro va via e la tela torna bianca.
Alla fine, con uno straccio asciutto, si elimina anche il solvente.