EDMONDO BOTTEGHI, SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Purtroppo non è possibile emulsionare il tessuto serigrafico, se non è ben tesato su un telaio. Solo con il tessuto ben teso si riesce a stendere uno strato di emulsione dello spessore giusto.
Poiché ha già costruito l’espositore, in prospettiva dovrà attrezzarsi per emulsionare da solo i suoi telai: le occorre una vaschetta stendigelatina di lunghezza adatta ala telaio e una confezione di gelatina. Le consiglio di attrezzarsi e di lavorare con telai interi, no con pezzi di tela tagliata: è il modo più corretto ed economico. Per ridurre il numero di prove necessarie a determinare il giusto tempo di esposizione le segnalo il Calcolatore di Esposizione, che trova alla pagina https://www.cplfabbrika.com/articoli-per-la-misurazione.html; si tratta di uno strumento utilizzabile illimitatamente, che le consente di determinare il corretto tempo di esposizione anche con una sola prova.
Incidendo in proprio le servirà anche un flaconcino di Strippaggio Emulsione Sali, per recuperare il telaio inciso e usarlo nuovamente.