allora vi chiedo delle cose basilari.mi sto appassionando all’uso degli stencil su t-shirt e vorrei evitare l’utilizzo dei piccoli flaconcini da stoffa che si trovano in giro.le mie domande sono:tagliando i miei stencil su fogli di acetato/pvc quale inchiostro coprente mi consigliate da stendere poi con il rullo?nel90%per cento applicherei gli stencil su t-shirt di cotone nero con dei rullini in spugna,i colori modatex sono adatti per questa pratica?sono miscelabili tra loro per avere varie tonalità?vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.buon lavoro,P.
pasquale, caserta
L’inchiostro Modatex è fatto proprio per aderire a supporti in cotone. Ma ha la consistenza e la viscosità adatte alla stampa serigrafica, quindi ritengo che per essere steso a rullo deva essere diluito leggermente in acqua. Questo ne riduce la coprenza, specie se il supporto di stampa è nero. Consiglio allora di stendere almeno due mani successive dello stesso colore, asciugando con una termopistola tra una mano e l’altra.
Oppure, rifacendosi alla tecnica serigrafica, si potrebbe stampare una prima mano di fondo bianco in corrispondenza delle sagome dello stencil; fare asciugare e sovrastampare i colori definitivi.
Sì, i colori Modatex sono coprenti e possono essere miscelati liberamente tra loro. Per ottenere maggior purezza di tinte le consiglio di partire dalla base trasparente e pigmentarla con gli altri colori, nelle proporzioni volute.