Non riesco a trovare un fornitore in Italia di telai serigrafici riscaldati, tipo quelli che si usano per le vernici termoplastiche per bottiglie, ma a me serve per superfici piane. Mi può aiutare?
Claudio, Pesaro
Il telaio per inchiostri termofusibili non è altro che un telaio formato da una cornice in legno (quindi non conduttrice di elettricità) e dal tessuto in acciaio inox (quindi buon conduttore di elettricità).
Questi telai, che produciamo normalmente per l’industria vetraria in diverse filature di tessuto inox, vengono utilizzati indifferentemente su macchine per stampa in tondo (per bottiglie o bicchieri) o su macchine per stampa in piano.
E’ poi necessario fissare con viti alle due teste del telaio due elettrodi in rame uno positivo e uno negativo) e fornire corrente continua al tessuto, che sborda dal telaio per circa un centimetro alle due estremità. Il tessuto, buon conduttore, funziona allora come una resistenza, si scalda e scioglie l’inchiostro, che può così essere stampato.
Non sono in grado di dirle la tensione di corrente che va applicata agli elettrodi e l’amperaggio necessario. Ritengo che non sia prudente autocostruirsi il sistema, a meno di avere solide nozioni di elettrotecnica.