Sarei interessata all’acquisto di questi neon per la costruzione di un bromografo artigianale. Ho già acquistato la Screen Sol Rm blu, ma ho il dubbio che questi neon siano troppo potenti e che la gelatina indurisca in tempi inferiori al minuto (distanza neon telaio- circa 20 cm).
Mi consigliate comunque l’acquisto di questo modello o è preferibile (per i tempi più lunghi) il neon 6500°K sempre in vendita sul vostro sito?
Elisa
Tutte le emulsioni al diazo, e quindi anche la Screen Sol RM blu, hanno la migliore resa con sorgenti di luce UV.
I tempi medi di esposizione, con neon distante circa 20 cm dal telaio, sono dell’ordine dei 5-6 minuti su telai a 55 fili.
Le sorgenti di luce bianca o luce fredda (6500°K), o perfino alogena, costituiscono un’alternativa economica e facilmente reperibile, ma i tempi di esposizione si allungano in modo considerevole (i 5 minuti diventano 30 minuti) e l’indurimento dell’emulsione non è completo.
A meno di non utilizzare emulsioni particolari senza diazo, come la nostra QLT, che però ha una durata limitata a circa 150 copie se si stampa con ink a base acqua.
In sintesi:
In alternativa al bromografo artigianale, ha valutato il nostro Espositore Eco? Sommando i costi di tutti i componenti non credo le costerà di più di un bromografo autocostruito, e avrà la certezza del risultato, con minori tentativi. Dalla pagina dedicata all’ Espositore può facilmente scaricare le istruzioni d’uso e la tabella dei tempi di esposizione, collaudata dal nostro laboratorio.