In alternativa ho tre lampade UV al neon per lo sviluppo dei circuiti stampati (con la medesima tecnica)Crede possa andar bene? Grazie.
Gianni, Varese
Non abbiamo esperienza diretta circa l’incisione dei telai con lampade abbronzanti, ma dovrebbe funzionare. Resta da stabilire l’esatto tempo di esposizione, che si ricava per via sperimentale. Abbiamo un utile Calcolatore di Esposizione (indirizzo https://www.cplfabbrika.com/articoli-per-la-misurazione.html) che consente di determinare il giusto tempo di posa con una sola prova.
Per quanto riguarda il posizionamento della lampada rispetto al telaio, ci sono due situazioni possibili:
1- La superficie di emissione della luce è pari o superiore alla superficie del telaio da incidere: in questo caso abbiamo una sorgente di luce diffusa e possiamo avvicinarla a circa 20 cm dal telaio.
2- La superficie di emissione della luce è inferiore alla superficie del telaio da incidere e forse (è sperabile) le lampade sono dotate di una parabola riflettente: in questo caso supponiamo di avere una sorgente di luce puntiforme e posizioniamo il telaio sufficientemente distante dalle lampade, in modo che su esso arrivi una luce uniformemente distribuita; è importante valutare dove è il fuoco della parabola riflettente.
Le tre lampade UV al neon per i circuiti stampati con ogni probabilità non hanno potenza sufficiente.