Diego , Teramo
Occorre prima di tutto emulsionare il telaio. Si usa una vaschetta stendigelatina lunga circa 3 cm meno del lato più corto del telaio, misurato all’interno.
Si riempie per metà la vaschetta di emulsione e, tenendo il telaio in verticale, muovendo la vaschetta dal basso verso l’alto si stende l’emulsione, una volta lato stampa, due volte lato racla.
Si fa asciugare il telaio al buio, in orizzontale, lato stampa in basso. Quando l’emulsione è asciutta possiamo inciderlo:
giriamo il telaio lato stampa in alto, posiamo la pellicola sull’emulsione, con il toner a contatto con l’emulsione, e fermiamola con due strisce di scotch.
Ora è necessaria una sorgente di luce UV; può trovare sul nostro sito, al’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/espositori-bromografi.html, vari sistemi a tutti i prezzi.
E’ importante che, durante l’esposizione, la pellicola sia perfettamente aderente al telaio; ci si riesce o con un sistema di vuoto pneumatico, o mettendo un vetro e un peso sopra la pellicola. Si espone alla luce per il giusto tempo (occorre fare delle prove per individuare il tempo esatto in base all’illuminatore utilizzato), quindi si stacca la pellicola e si sviluppa in acqua. La parte di emulsione corrispondente al disegno si scioglie in acqua e si ottiene il telaio pronto per essere utilizzato.