Come usare gli inchiostri serigrafici su feltro di lana, come i cappelli artigianali

Come usare gli inchiostri serigrafici su feltro di lana, come i cappelli artigianali

Vorrei realizzare stampe su feltro di lana di pecora fatto a mano. Per stampare, utilizzo dei timbri in legno, piombo e linoleum.

Mi serve qualcosa di indelebile perché si tratta di cappelli che, una volta stampati, devo modellare sulle opportune forme con acqua tiepida. Ho provato colori ad olio per serigrafia da stendere con il rullo, ma non asciugano del tutto neanche dopo diverse settimane, ho provato anche con colori per serigrafia ad acqua ma si lavano via, idem per i normali colori acrilici per pittura.

Tra i vostri prodotti c’è qualcosa che mi consigliate? Avete anche consigli da darmi in merito alla asciugatura?

Monica

Gli inchiostri per serigrafia a base acqua che asciugano a temperatura ambiente, come per esempio i nostri Modatex o Texprint Mono resistono ai lavaggi a condizione di lasciarli asciugare per circa 72 ore, a seconda della temperatura ambiente, prima di trattarli in acqua calda.
Esistono altri inchiostri più professionali, come per esempio gli Aquatech che offrono una resistenza maggiore ai lavaggi e quindi all’immersione in acqua, ma per polimerizzare necessitano di essere scaldati a 160°C, come si può leggere sulla scheda tecnica facilmente scaricabile alla medesima pagina.

Per una buona asciugatura, in ogni caso, le consiglio l’uso di una termopressa, anche di tipo economico.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Serigrafia. 5 Consigli per stampare con inchiostri ad acqua quando fa caldo Ho acquistato da voi l'inchiostro Texprint Mono per serigrafia. Il problema è che, soltanto dopo due stampe, le altre cominciano ad uscire sbiadite, il colore si secca sul telaio: ha qualche consiglio? Ho ipotizzato che il colore si secchi per il t...
Un buon metodo per fare aderire gli inchiostri a solvente per serigrafia Vorrei personalizzare cuscini da mare e tagliandi porta assicurazione. Bisogna usare un inchiostro a base solvente? Esiste un catalizzatore per aumentare l'adesione? Ho fatto una prova e, una volta stampato in serigrafia con inchiostro vinilico, d...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia