Emulsione ideale per stampare con inchiostri a base acqua in serigrafia

Emulsione ideale per stampare con inchiostri a base acqua in serigrafia
Fino ad ora ho sempre usato l’emulsione QLT pronta all’uso, ma vorrei passare a qualcosa di più “performante” tuttavia non so bene come scegliere tra le varie opzioni.
Noi stampiamo prettamente su tessuto con inchiostri ad acqua e vorremmo avere la possibilità di recuperare il telaio, inoltre non abbiamo la possibilità di avere un forno.

Luca, Salerno

Se per “più performante” intende un’emulsione che resista meglio agli inchiostri a base acqua, ci sono tutte le emulsioni classiche al diazo come, per esempio, la Textil HT, che usiamo noi stessi in laboratorio. Si tratta di una emulsione universale, per ciò adatta a tutti i tipi di inchiostro, molto resistente e con ottima definizione.

L’unico problema è che è fatta per lavorare a luce UV.
Perciò vi può essere utile solo se avete un espositore a luce UV. Con luce bianca i tempi di esposizione si allungano di 7-8 volte: 4 minuti diventano 30 minuti. E, in aggiunta, l’indurimento non è perfetto, tanto che dopo lo sviluppo è bene dare un’ulteriore esposizione alla luce solare.

Nel caso utilizziate un espositore ECO potete facilmente adeguarlo alla Textil HT sostituendo i 4 neon all’interno con 4 neon UV.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia