Mi si e’ presentato un problema che non riesco a risolvere
quando vado per eliminare l’emulsione dal telaio ,in questo caso particolare non ho nemmeno stampato,l’emulsione non si toglie completamente mi rimane un pezzo in basso al telaio dove non riesco ad eliminarla ,uso i sali ,non ho mai avuto questo inconveniente ?cosa devo fare?uso l’emulsione 200 viola
paolo, gemignaga
L’emulsione 200 viola generalmente si elimina dai telai senza difficoltà, utilizzando i soliti prodotti di strippaggio. E, altrettanto spesso, per eliminare l’emulsione da tutto il telaio, occorre ripetere l’operazione almeno due volte, sulle aree non perfettamente pulite. Se su alcune parti del telaio l’emulsione non va via, nemmeno insistendo, il motivo più probabile è che su quell’area abbiamo lasciato asciugare il liquido di strippaggio. In questi casi, per motivi chimici che non occorre approfondire, è come se si catalizzasse l’emulsione, e questa diventa impossibile da togliere.
Per questo motivo, quando si recupera un telaio, occorre lasciare agire il liquido di strippaggio per non più di due minuti, e subito sciacquarlo con acqua a pressione. Se i telai non sono tropo grandi, e se sono molti, può essere conveniente immergerli in un recipiente pieno di liquido di strippaggio.
In ogni caso, se la vecchia emulsione è in zone perimetrali, non occupate dal nuovo decoro, può lasciarla dove è e andarci sopra con la nuova emulsione.