Ho fatto un ordine ed è andato molto bene. Ti volevo chiedere (sono alle prime armi) ho un espositore uv autocostruito con 4 lampade uv philips ed incido i vostri telai a 100 fili con gelatina screen sol sd viola. ho fatto diverse prove ma ogni volta (nel 80 % dei casi) l’incisione non viene via con l’acqua a pressione. Rimane come un alone. e ovviamente l’inchiostro non passa. Solo in un occasione è venuto via non facilmente e ho stampato accendini e panni tnt (sono venuti discreti). Metto sotto UV per due minuti. come mi puoi aiutare?
emanuele, ficarazz
Se il telaio esposto fatica a svilupparsi i motivi possono essere: – La gelatina è vecchia: la gelatina sensibilizzata con il suo diazo si conserva a temperatura ambiente per circa un mese; dopo inizia a indurire; è buona norma conservare il barattolo di gelatina iniziata in frigo, dove si conserva anche per 3 mesi e oltre. – Il telaio emulsionato non è stato lavorato e conservato in luce attenuata (semioscurità), ma a luce ambiente o, peggio, vicino alla sorgente di luce UV accesa. Il procedimento corretto consiste nell’emulsionare il telaio in luce attenuata, nel farlo asciugare al buio assoluto (armadietto appositamente predisposto), nel conservarlo al buio, e nell’effettuare il montaggio della pellicola, prima dell’esposizione, nuovamente in luce tenue. Appena esposto il telaio va sviluppato. – L’esposizione è eccessiva. Questo problema si nota specialmente nelle scritte e nei tratti sottili, dove la gelatina stenta a essere eliminata sotto il getto d’acqua. Se le lampade Philips UV che lei cita sono tubi al neon, i due minuti potrebbero essere corretti; se, invece, si tratta di lampade a incandescenza o alogene il tempo è quasi sicuramente eccessivo, specie se la distanza tra la lampada e il telaio è inferiore al metro. Tra gli accessori che noi commercializziamo c’è il Calcolatore d’esposizione: consente di determinare il corretto tempo di esposizione con una sola prova. Un telaio esposto correttamente si sviluppa con acqua a bassa pressione. – Durante l’esposizione l’aderenza tra la pellicola e il telaio non era buona. Se è così si nota che i contorni dei disegni a larga superficie non sono nitidi, ma appaiono alonati, e le scritte più sottili non si aprono. Il rimedio è un sistema per ottenere il vuoto pneumatico, come negli espositori professionali.