Qual e’ la differenza fra inchiostri ad acqua e quella a solvente e loro impiego.
Le emulsioni universali sono pronte all’uso?
Gianluca
Gli inchiostri a base acqua, per lo più acrilici, hanno una perfetta adesione su tutto ciò che contiene cellulosa, perciò su tessuti di cotone e su carta o cartoncino. Il loro diluente è l’acqua e contengono minime o nulle quantità di altri solventi, perciò non emettono odori sgradevoli o nocivi.
Gli inchiostri a base solvente aderiscono su altri materiali, come pvc, ABS, poliolefine in genere e perfino metalli, ceramica e vetro. Ne esistono di vari tipi, ognuno dei quali con solventi in grado di aggredire materiali specifici. Sono per lo più aromatici, in quanto i solventi che contengono evaporano a temperature relativamente basse.
Dal punto di vista pratico: il serigrafo dotato di media attrezzatura stampa con successo su cotone e misto cotone con inchiostri a base acqua; stampa su tessuti in poliestere con specifico inchiostro a base solvente Nyloflex.
Normalmene le emulsioni, per diventare fotosensibili, devono essere completate con la polvere diazo, da sciogliere dopo l’acquisto. La polvere diazo è in un bottiglino o in una busta e accompagna ogni barattolo di emulsione.
L’emulsione universale QLT è un’eccezione: non prevede l’aggiunta di polvere diazo ed è pronta all’uso. A causa di questo risulta meno resistente con gli inchiostir a base acqua: non è garantita per più di 100 tirature. Con tutti gli altri inchiostri non presenta alcuna differenza rispetto alle emulsioni diazo.